CD AUDIO

Weiss: un'operazione di ricostruzione

La parte di Traversiere di queste Sonate di S.L. Weiss è andata perduta, ne resta solo l'intavolatura di Liuto (London manuscript). Per questa incisione Brilliant classic ho completamente ricostruito la parte di Traversiere e una sezione mancante anche nella parte di Liuto. La Chaconne della Sonata n. 14 è tra i brani più preziosi del CD.

 

Ardo d'amore: la musica a Roma nel tempo di Caravaggio

Il CD offre una panoramica della musica del primissimo '600, tra repertorio vocale e strumentale, sacro e profano. La ricerca artistica di Caravaggio, tendente a mettere in evidenza il soggetto in luce rispetto lo sfondo in ombra, trova corrispondenza in musica nella nascente monodia accompagnata. 

Il CD è acquistabile sul sito www.romaoperaomnia.com

 

Princeps musicae, monografia su Palestrina

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Principe della musica, è considerato il più grande polifonista di tutti i tempi. Questo CD presenta una Messa in prima incisione discografica e una serie di Mottetti.

Il CD è acquistabile sul sito www.romaoperaomnia.com

 

Fandango! Lo scintillante barocco spagnolo

Il repertorio di questo CD è dedicato agli strumenti tipici della musica barocca spagnola: la Chitarra a cinque ordini e l'Arpa tripla. Ho effettuato una concertazione molto ricca, coinvolgendo insieme a questi due strumenti Cembalo, Viola da gamba, Percussioni, e ovviamente il mio Traversiere barocco. Eccone una traccia.

 

La Roma barocca di Bernini e la musica

Mentre Bernini e Borromini trasformano Roma con le loro meraviglie architettoniche, la musica sviluppa un repertorio di straordinario livello qualitativo, a partire dall'animazione sonora dalle spettacolari liturgie sacre che già nel '600 attiravano in città visitatori da tutta Europa. Il Miserere di Gregorio Allegri è l'emblema musicale di questo periodo. Il CD contiene la mia lettura (qui ridotta rispetto l'originale, per motivi di spazio) insieme allo Schola Romana Ensemble, il soprano solista è Paola Alonzi. Vai alla trasmissione radiofonica RADIO 3 Suite con la mia intervista di presentazione e altre tracce dal CD.

 

Lamentazioni di Alessandro Scarlatti

Alessandro Scarlatti è considerato uno dei maggiori operisti italiani del primo '700, ma a mio avviso è tra i più alti interpreti del repertorio sacro. Queste Lamentazioni per soprano, archi e basso continuo, ne sono un esempio di altissimo valore. L'incisione è stata realizzata sulla mia revisione effettuata sul manoscritto dell'Accademia Filarmonica di Bologna. La soprano è Claudine Ansermet.

 

DVD

La serva padrona, capolavoro dell'Opera buffa di Giovan Battista Pergolesi. Il nostro allestimento è stato realizzato in una vera sala settecentesca, con arredi originali dell'epoca. Il DVD è acquistabile presso il sito Roma Opera Omnia.

Gli altri tre DVD, pubblicati da Planeta De Agostini, sono riprese live di mie produzioni di musica sacra, realizzate in chiese barocche di Roma, ambiente acustico ideale per questo genere di musica.