Digigrafie musicali

Nella composizione emerge la mia predilezione verso la musica antica e il mondo digitale. Da un lato mi spingo alla ricerca di un suono arcaico, dall’altro pratico l'utilizzo del mezzo elettroacustico.

 

Il tracciato musicale è espresso con una notazione che definisco "digigrafia". E' elaborata tramite computer grafica, e ha spesso come sfondo una mia immagine fotografica, che sottolinea la natura espressiva del brano. La rappresentazione dei parametri sonori è elaborata secondo la natura del singolo brano e utilizza una grafia alternativa a quella tradizionale.

 

Le mie composizioni digigrafiche sono animate da strumenti provenienti da tradizioni musicali a noi lontane nel tempo o nello spazio, in alcuni casi ne suggerisco la costruzione all’interprete. Sono tuttavia eseguibili anche con strumenti tradizionali.

Alcuni estratti di mie partiture:

COMPOSIZIONI ORIGINALI

Musica Elettroacustica

La mia produzione elettroacustica è orientata alla costruzione di sequenze e strutture sonore che possono interagire con elementi acustici live quali la voce recitante o cantante o strumenti musicali. Ascolta un brano dall'Opera Scivias, Opera in un atto per Azione coreutica, Voce recitante e cantante, Traversa medievale, Viella, Elettroacustica.