top of page

AKUSMART
MUSICA ELETTROACUSTICA E VIDEOART

Suonare l'opera d'arte come una partitura, è questa l'idea da cui origina il progetto AkusmArt.

 

Musica elettroacustica e arte contemporanea entrano in risonanza e danno vita a creazioni originali ed esperienze sinestetiche.

Il progetto offre molteplici applicazioni, tra cui la live performance per concerti acusmatici e la sonorizzazione personalizzata di musei, gallerie d'arte e collezioni private.

AKUSMART

\\Video demo//

I linguaggi visuali e musicali hanno codici altamente specializzati, tuttavia molte terminologie sono comuni, spesso sovrapponibili: composizione, colore, dinamica, ritmo ...

In AkusmArt il compositore li mette in relazione, aggiungendo alla percezione visuale il suono generato dall'opera d'arte, espandendo le opzioni fruitive dell'osservatore.

Lo strumento elettroacustico è il medium ideale per la restituzione in termini sonori delle strutture compositive delle opere visuali, e insieme alla videoart è il fulcro del progetto AkusmArt.

La performance di musica acusmatica crea una rappresentazione audio 3D che avvolge lo spettatore di suono attraverso un Acousmonium creato appositamente per questo progetto, adattabile alle caratteristiche dell'ambiente ospitante. 

Un sistema di altoparlanti pilotati da un amplificatore multitraccia ad alta fedeltà (24 bit / 48 kHz) fornisce una spazialità acustica 3D che immerge lo spettatore nel flusso visivo e uditivo del brano acusmatico,

Durante la performance elettroacustica, ogni elemento del dipinto – forme, linee, colori – prende vita nella proiezione della videoart, che interagendo co i suoni culmina nella ricomposizione totale dell'opera.

Le opere sono dei maggiori autori del 20° e 21° sec.: Kandinsky, Klee, Picasso, Mondrian, Rothko, Esposito ...

Ciascun autore, anche nella trasposizione musicale, rivela una voce personalissima, sorprendentemente corrispondente alla caratteristica firma grafica.

bottom of page