top of page

E LE TUE ORME
RIMASERO INVISIBILI

FOTOGRAFIE SENZA LENTI

Mostra personale: Colorno Photo Life (Reggia di Colorno, Parma)

Mostra personale: Festival Spiritualia (Roma, S. Maria in Cappella) 

Scienza e fede concordano nell'attribuire un ruolo fondamentale all'acqua per la nascita di ogni forma di vita. Nell’incipit della Bibbia (Genesi) leggiamo “ … lo spirito di Dio aleggiava sulle acque”. 

Queste fotografie stenopeiche ci riportano idealmente al magma incandescente della creazione, che fin dalle età più remote della vicenda umana si declina in miti, deità, leggende, superstizioni, riti. È ancora il testo biblico, stavolta il Salmo 76, a offrire il titolo di questo progetto: Sul mare passava la tua via, / i tuoi sentieri sulle grandi acque, / e le tue orme rimasero invisibili.

La sequenza fotografica è realizzata con l’arcaica tecnica della camera obscura, il foro stenopeico. Nient’altro che un minuscolo forellino divide la scena dal materiale sensibile, sul cui piano tutto è a fuoco e nulla è perfettamente definito, così come accade al nostro occhio interiore quando cerca di aprirsi sulle realtà trascendenti, oltre le percezioni sensoriali.

La rinuncia alla mediazione delle lenti è occasione per traslare l’immagine in un tempo “altro”, tralasciando la rappresentazione icastica per portare la visualizzazione sul piano spirituale, interiore.

bottom of page